Informativa sul trattamento dei dati personali  |  Cookie policy

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Genova
Cerca
Close this search box.

Le leggi razziali

Si parla spesso di fascismo e di leggi razziali, ma a volte, con la distanza del tempo, si perde la consapevolezza piena di ciò che quelle leggi hanno significato per gli ebrei italiani. Che fossero professori o alunni, datori di lavoro, lavoratori, inventori, commercianti. Fino a togliergli la patria potestà sui figli. 

“Le leggi razziali rappresentano il volto vero del fascismo – commenta Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi – e c’è un bisogno enorme di farle conoscere in particolare alle giovani generazioni. L’Anpi lo sente come un dovere e ha così realizzato questi cinque video con l’auspicio di una larghissima diffusione. Dobbiamo contrastare culturalmente la novella del fascismo ‘buono’ che offende il Paese intero”. 

Per questo l’Anpi ha deciso di pubblicare queste 5 videoschede per ricordare quello che il fascismo ha trasformato in legge. Per non dimenticare.

La scuola

1 SCUOLA leggi razziali from ANPI on Vimeo.

le professioni

2 PROFESSIONI leggi razziali from ANPI on Vimeo.

la famiglia

3 FAMIGLIA leggi razziali from ANPI on Vimeo.

 

arte e spettacoli

4 SPETTACOLO leggi razziali from ANPI on Vimeo.

i divieti

5 DIVIETI leggi razziali from ANPI on Vimeo.

 

Ultimi articoli pubblicati

Caso Scurati: “No alla deriva da regime”

L’annullamento dell’intervento dello scrittore Antonio Scurati nel programma RAI “Che sarà” è un fatto gravissimo, l’ennesimo colpo alla libertà di espressione e di informazione. L’ANPI continua