Informativa sul trattamento dei dati personali  |  Cookie policy

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Genova
Cerca
Close this search box.

Comunicato stampa 1° gennaio 2021 – Anpi augura buon anno

Il nostro impegno tra memoria, diritti e solidarietà

  • È un inizio tra difficoltà e speranza quello che accompagna il 2021. La pandemia non si è ancora conclusa, e l’avvio della campagna di vaccinazione è una luce che però non basta a dissipare le preoccupazioni sia per la salute che per la situazione economica e sociale di tante persone e famiglie.
  •  Noi come Anpi Genova, con l’attività di numerose sezioni, abbiamo contribuito, insieme ad una rete di associazioni, alle raccolte solidali, per andare incontro alle esigenze di famiglie con maggiori difficoltà.
  • Siamo preoccupati, perché la crisi economica a livello mondiale determina ricorrenti crisi di democrazia in molti paesi con il ritorno di varie forme di autoritarismo.
  •  La risposta liberista determina spesso una conseguente contrazione del diritto e dei diritti. Tutto ciò deve indurci a riflettere al fine di contrastare le diseguaglianze, e nel caso del nostro Paese è giusto ricordare come il non affrontare correttamente questi temi diventa un fattore destabilizzante dei principi d’uguaglianza, libertà e democrazia, previsti dalla nostra Costituzione, Come ci ha ricordato il Presidente Mattarella nel suo messaggio di fine anno.
  •  Serve consapevolezza che tutto può aggravarsi per gli effetti del dopo-Covid, se non affrontato nel modo adeguato. Ecco perché il “come” uscirne è fondamentale. Sapendo che la ripresa non è un concetto astratto, per noi significa, impiego programmato ed equo delle risorse, riduzione delle disuguaglianze, lotta alla povertà, superando l’occupazione precaria, per quella stabile e concreta, che vuol dire lavoro sicuro e dignitoso.
  • Questo richiede partecipazione ed impegno collettivo, dei singoli e di forze associate per il bene comune.Si ottiene, non tagliando o riducendo gli spazi e i momenti di decisione e di partecipazione, altrimenti cresce l’indifferenza e la rinuncia a partecipare, lasciando spazi a chi ha fatto “dell’Antipolitica” una professione.
  • L’ANPI in questo contesto continuerà il suo impegno sulla memoria, in quanto da quelle radici ha preso forma la Nostra Costituzione e la visione di una società più equa e giusta di cui si sente sempre più pressante la necessità.

ANPI Genova

Ultimi articoli pubblicati

Un uomo complesso

Storia di Michele Campanella, il partigiano GIno Un testo di Ivano Malcotti, per la regia e l’interpretazione di Mirco Bonomi.  Venerdì 12 aprile 2024, alle