Informativa sul trattamento dei dati personali  |  Cookie policy

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Genova
Cerca
Close this search box.

Comunicato Stampa – Finalmente intitolata a Pertini l’aula del Consiglio Regionale. Le sue parole vanno ascoltate soprattutto oggi

Genova 16 Febbraio 2022

Comunicato Stampa
Finalmente intitolata a Pertini l’aula del Consiglio Regionale.
Le sue parole vanno ascoltate soprattutto oggi

Apprendiamo con soddisfazione che sarà intitolata la sala del consiglio regionale a Sandro Pertini, il “Presidente Partigiano” figura storica dell’antifascismo e difensore della democrazia e dei valori della Resistenza e della Costituzione.
La sua vita è stata una sintesi di tutto questo; dalla galera subita alla guerra di liberazione, le manifestazioni del giugno 1960 sino al suo impegno contro lo stragismo nero e contro il terrorismo. Una proposta nata in val Polcevera da Piero Randazzo e ripresa con forza da noi dell’Anpi, in seguito accolta e sostenuta da forze politiche presenti in consiglio regionale e approvata, poi da tutti.
Oggi questa intitolazione assume ancora più valore per i ripetuti tentativi di riscrivere la storia, di mortificarla, stravolgerla o negarla, se addirittura c’è chi siede tra quei banchi e ha affermato di avere come mentore un noto fucilatore di partigiani e “difensore della razza”. Fare ascoltare il discorso di Pertini del 28 giugno 1960 forse servirebbe come ripasso a ricordare cosa c’era in gioco allora e oggi e aiuterebbe anche oggi a capire.
ANPI Genova

Ultimi articoli pubblicati

Un uomo complesso

Storia di Michele Campanella, il partigiano GIno Un testo di Ivano Malcotti, per la regia e l’interpretazione di Mirco Bonomi.  Venerdì 12 aprile 2024, alle