Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Genova
Close this search box.

Comunicato Stampa – L’intitolazione del porticciolo di Nervi a un convinto Repubblichino è inaccettabile.

Genova, 7 maggio 2020. L’intitolazione del porticciolo di Nervi a Luigi Ferraro, repubblichino e incursore della decima flottiglia Mas (corpo dell’esercito alleato dei nazisti in Italia) decisa nella giornata di martedì dal Sindaco e dalla maggioranza del Comune di Genova è un atto inaccettabile che offende la storia della Città di Genova, Medaglia d’oro al valor militare e dove i nazisti si arresero ai partigiani.

Atto grave, a prescindere dei meriti successivi alla guerra di Ferraro, perché la storia non si cambia: lui, sicuramente pioniere della subacquea con meriti sportivi, ma pur sempre aderente alla repubblica di Salò, scelta sempre rivendicata con orgoglio.

La mozione, presentata a sorpresa il 30 aprile, è stata portata ai voti nonostante le firme di oltre 7 mila genovesi che ne chiedevano il ritiro.

Riteniamo grave che il Sindaco e la Giunta non ascoltino la voce di cittadini e associazioni; la scelta che si e’ operata divide la città e la colpisce nel profondo della sua storia e dei suoi sentimenti. Con questo atto si sceglie consapevolmente di equiparare chi torturava alla Casa dello studente e chi subiva la violenza, chi veniva deportato a Mauthausen come i lavoratori del 16 giugno ’44 e chi li caricava sui treni, chi e’ stato trucidato al Righi, al Turchino, al forte di San Martino, chi come Don Bobbio e’ stato ucciso dopo tre giorni di violenze, e chi le ha perpetrate: questo erano i repubblichini. Con quel voto e le dichiarazioni del Sindaco che mette sullo stesso piano partigiani e repubblichini, si sono equiparate torto con ragione, dittatura con libertà.

A pochi giorni dalle celebrazioni per la festa della Liberazione alle quali il Sindaco ha partecipato non si può stare contemporaneamente con i partigiani e con chi li combatteva.

Non lo possiamo permettere, a difesa della memoria della nostra città e dei tanti uomini e delle tante donne che hanno lottato, si sono sacrificati, anche con la vita, per darci in dono la libertà e molti di loro, sopravvissuti alla guerra, si sono sempre battuti a difesa della nostra democrazia.

Anpi Genova
Camera del Lavoro di Genova
Arci Genova
Comunità di San Benedetto