COMUNICATO STAMPA – LA SALUTE E’ UN DIRITTO, IL MALATO E’ UN CITTADINO

L’omaggio dell’ANPI all’Associazione Gigi Ghirotti Nel centenario della nascita del suo fondatore

A cent’anni dalla nascita del giornalista e scrittore Gigi Ghirotti (10 dicembre 1920) che con il suo libro “Lungo viaggio nel tunnel della malattia” fece conoscere, prima della prematura scomparsa a 54 anni, la necessità di garantire a tutti i cittadini i pieni diritti anche quando devono affrontare le malattie e le cure, ANPI Genova vuole offrire pubblicamente all’Associazione Gigi Ghirotti, che da lui ha preso il nome, il proprio grazie per un lavoro fondamentale nell’assistenza domiciliare ai pazienti affetti da serie patologie; ma anche alle loro famiglie, con vicinanza, competenza e affetto. E anche con un lavoro forte per riconoscere a tutti i pazienti, qualunque sia il loro livello di malattia, i pieni diritti di cittadini, come riconosciuto anche nella Costituzione, che inserisce la salute tra i diritti fondamentali.

Gigi Ghirotti, a 23 anni, aveva scelto di stare con i partigiani, entrando nelle formazioni di Giustizia e Libertà. Ma aveva deciso di farlo senz’armi, colpito dalla violenza bellica a cui aveva assistito da giovane militare:” La mia coscienza civile è dalla vostra parte, ma siccome dopo tante sofferenze sono contro la guerra, per coerenza non posso più prendere in mano un mitra. Ho questa vanga però, e condividerò la vostra sorte impugnandola fino alla liberazione”.

Ognuno partecipa con i propri mezzi al bene di tutti. E per ringraziare l’Associazione Gigi Ghirotti, i medici e i volontari che ne fanno parte, che hanno continuato il loro impegno anche durante questo difficile anno 2020, l’ANPI di Genova consegnerà al prof. Franco Henriquet, Presidente dell’Associazione, una pergamena, un piccolo omaggio e l’affettuoso ringraziamento di tutti i suoi soci.

ANPI GENOVA