Informativa sul trattamento dei dati personali  |  Cookie policy

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Comitato Provinciale di Genova
Cerca
Close this search box.

Ignobili gli attacchi alla memoria delle deportazioni. Solidarietà dell’ANPI alla sindaca di Rossiglione

Genova 31 gennaio 2022

Una svastica sul nome di un deportato morto a Auschwitz, nel Parco della Memoria di Chiavari; un volantino insultante, con pesanti attacchi alla sindaca Katia Piccardo, apposto sul manifesto che ricorda il Giorno della Memoria a Rossiglione. In poche ore due attacchi intollerabili non solo al ricordo delle deportazioni, ma anche alla convivenza civile, con parole ignobili che equiparano le norme antiCovid  (e il ruolo di un’amministratrice attenta alla sicurezza dei propri cittadini) al nazismo.

Condanniamo questi fatti per i quali non bastano più nemmeno le parole. Siamo vicini alla sindaca e a tutti coloro che si battono, ogni giorno, per salvaguardare la memoria e diffonderla, ma anche perché, sulla base di quelli che sono i dettami costituzionali, si garantiscano i diritti fondamentali a tutti i cittadini, a partire dalla salute.

Quegli stessi diritti calpestati da chi compie simili atti.

Confidiamo che siano le istituzioni, a tutti i livelli, a  creare le condizioni perché questi fatti non accadano più.

Comitato provinciale Anpi Genova

Ultimi articoli pubblicati

Caso Scurati: “No alla deriva da regime”

L’annullamento dell’intervento dello scrittore Antonio Scurati nel programma RAI “Che sarà” è un fatto gravissimo, l’ennesimo colpo alla libertà di espressione e di informazione. L’ANPI continua